Per un approccio professionale e mirato alla crescita finanziaria, scopri come Prisma può contribuire a elevare il tuo profilo finanziario aziendale.
Prisma offre un'analisi accurata della situazione finanziaria aziendale e strategie personalizzate. Con oltre 20 anni di esperienza, garantiamo soluzioni vantaggiose, dall'ottimizzazione finanziaria alla valutazione di nuovi finanziamenti e la creazione di business plan su misura.
Massimizza la tranquillità con il Servizio Monitoraggio Attivo. Inviaci periodicamente la tua documentazione finanziaria e lascia che la manteniamo al top, garantendo un controllo costante sulla situazione per preservare benefici e condizioni agevolate.
Un partner strategico per professionisti fiscali, legali e tecnici, che semplifica le complesse dinamiche finanziarie dei rispettivi clienti. Prisma offre soluzioni vantaggiose e un ritorno sull'investimento senza aumentare il carico di lavoro.
Le nostre soluzioni personalizzate, gestite con cura durante l'intero processo di finanziamento e compravendita immobiliare, garantiscono un percorso efficiente e vantaggioso, grazie alla nostra consolidata appartenenza e esperienza nel settore.
A chi ci rivolgiamo
Un risparmio per gli imprenditori
I servizi di consulenza di Prisma sono dedicati a tutti, alle società così come ai piccoli commercianti e artigiani. Non esiste un fatturato minimo per sbloccare i nostri servizi e ottenere un risultato ottimo in termini di risparmio e ottimizzazione; ogni tipologia di cliente può beneficiare sensibilmente dei risultati ottenuti dal nostro lavoro.
Un alleato per i commercialisti
I commercialisti sono i nostri partner d’eccellenza. Il supporto che Prisma è in grado di offrire garantisce un servizio extra di alto livello, che copre tutti quegli aspetti strategici per il cliente che spesso, per mancanza di tempo o elevata mole di lavoro, non vengono proposti o non riescono ad essere affrontati nel dettaglio. Proponiamo rapporti di collaborazione flessibili e calibrati sulle esigenze di ciascuna realtà professionale, con competenza e riservatezza.
Un mutuo per i privati - anche stranieri!
L’esperienza nel campo immobiliare e l’abilitazione alla mediazione creditizia rendono Prisma un partner cruciale per i privati che vogliono acquistare casa. Attraverso la negoziazione diretta con gli istituti di credito, Prisma è in grado di stipulare i finanziamenti e i mutui ipotecari più vantaggiosi per i propri clienti, fornendo consulenza e/o gestendo tutto l’iter di pre-istruttoria con competenza, negli interessi dei futuri proprietari.
Per maggiori Informazioni sulla soluzione adatta a te:
I nostri servizi nel dettaglio
OTTIMIZZAZIONE FINANZIARIA PER LE IMPRESE
Vuoi liberare il potenziale finanziario della tua attività? Prisma offre un’analisi accurata della situazione finanziaria, patrimoniale ed economica, esaminando attentamente estratti conto, contratti di finanziamento e linee di credito.
Dopo un’approfondito esame, ti forniamo un report dettagliato sugli oneri finanziari annuali, evidenziando tassi e spese. La nostra priorità è ottimizzare e razionalizzare la tua assistenza finanziaria.
Sviluppiamo strategie personalizzate, dalla rinegoziazione delle condizioni allineate al mercato, a proposte per nuovi partner finanziari. In caso di situazioni di insolvenza, inadempienza o tensione finanziaria, analizziamo approfonditamente la situazione per verificare strategie volte al ritorno in bonis.
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore bancario e l’abilitazione alla mediazione creditizia, siamo in grado di gestire direttamente per conto dei clienti i rapporti con le banche.
Per le nuove operazioni finanziarie, offriamo la nostra consulenza esperta per valutare la pre-fattibilità e la sostenibilità dei nuovi finanziamenti gestendo completamente la fase di pre-istruttoria. Attraverso un’analisi approfondita del mercato e la valutazione dei preventivi forniti dagli istituti di credito con cui il cliente collabora, sviluppiamo previsioni affidabili o veri e propri business plan. Il nostro obiettivo è proporre al cliente la soluzione ottimale, personalizzata alle sue esigenze e in linea con la sua situazione finanziaria.
MONITORAGGIO ATTIVO
Quando si tratta dei tuoi investimenti, la precisione è essenziale. Nel mondo finanziario, i cambiamenti sono all’ordine del giorno e la vigilanza costante è fondamentale.
Dopo la nostra analisi iniziale degli oneri finanziari, il Monitoraggio Attivo di Prisma entra in azione, mantenendo un occhio vigile sulla tua situazione finanziaria.
Invia le rendicontazioni bancarie trimestrali e gli estratti conto, e noi faremo il resto, verificando diligentemente che le condizioni concordate siano sempre a tuo vantaggio: controlliamo che siano state correttamente applicate, segnaliamo variazioni indesiderate o scadenze di condizioni agevolate, in modo tale che non venga perso nessun beneficio acquisito nel tempo.
Generalmente, in concomitanza con monitoraggio trimestrale facciamo visita al cliente per aggiornarlo e confrontarci direttamente con lui, informandoci a nostra volta sull’andamento dell’attività e sulle nuove esigenze della stessa.
La tua stabilità è la nostra priorità: con Prisma, non solo ottieni un controllo accurato, ma anche la certezza che il tuo patrimonio è sempre al sicuro e in crescita.
LA PARTNERSHIP WIN-WIN PER I PROFESSIONISTI
Prisma coltiva collaborazioni con professionisti del settore fiscale, notarile, legale e tecnico, con l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze dei rispettivi clienti. Questa partnership strategica è pensata per generare benefici concreti per tutte le parti coinvolte: professionisti, privati e Prisma.
Per i professionisti del settore, collaborare con Prisma significa differenziare positivamente la propria proposta e arricchire il proprio portfolio di servizi, offrendo ai clienti un servizio completo e altamente qualificato, con un sensibile ritorno sull’investimento. Tutto questo senza pesare sul carico di lavoro, mentre noi ci occupiamo delle complesse dinamiche finanziarie.
Impegnati a trovare soluzioni ottimali, Prisma si dedica a sollevare sia i clienti che i professionisti da eventuali problematiche, consentendo a entrambi di concentrarsi sulle attività quotidiane. Se sei un professionista che mira all’eccellenza, unisciti a Prisma per una collaborazione vincente e vantaggiosa per tutti.
ASSISTENZA IMMOBILIARE
Nel complesso mondo immobiliare, le sfide nascoste sono la nostra specialità. Prisma affianca aziende e privati, residenti italiani e stranieri, rendendo il processo di acquisizione immobiliare un’esperienza senza problemi.
Non solo guidiamo i nostri clienti nella ricerca delle linee di credito più vantaggiose con un parere di fattibilità dettagliato per ogni operazione immobiliare; la nostra competenza si estende oltre, occupandoci anche della documentazione e della pre-istruttoria per le richieste di finanziamento e/o di mutui ipotecari.
Le soluzioni proposte da Prisma sono studiate attentamente e tengono sempre conto della capacità reddituale e della sostenibilità del debito. Nella fase pratica, selezioniamo soluzioni su misura per soddisfare le esigenze di privati e imprenditori, ci occupiamo personalmente della documentazione necessaria per la richiesta di finanziamenti e mutui, gestendo ogni aspetto della compravendita, dall’analisi iniziale fino all’atto notarile.
Grazie alla nostra appartenenza consolidata e all’esperienza maturata nel settore, semplifichiamo il processo di acquisto immobiliare, offrendo le migliori offerte sul mercato anche ai clienti non residenti in Italia, per i quali arriviamo a pre-istruire pratiche che arrivano fino al 50% del valore dell’immobile desiderato, anche nella valuta di percezione di reddito e residenza: un percorso immobiliare efficiente e vantaggioso.
mediatore creditizio e
consulente finanziario indipendente
ANDREA
INVERNIZZI
Prisma nasce dopo oltre 24 anni di esperienza nel settore bancario, maturati dal 1998. Anni caratterizzati da incarichi di crescente responsabilità, dalla gestione prima di piccoli sportelli e successivamente alla direzione di intere agenzie.
Nel ventennio da responsabile, Andrea ha avuto modo di sviluppare competenze approfondite nella gestione dei rapporti con aziende, commercianti, liberi professionisti e artigiani, ascoltando e supportando le diverse esigenze finanziarie.
Dal finire del 2022, Andrea intraprende la strada della consulenza indipendente, confermando il proprio profilo professionale con l’adesione all’albo dei mediatori creditizi OAM (numero di iscrizione: M622).
MODUS OPERANDI
La nostra missione è fare in modo che le tue finanze lavorino per te.
Case Study
Una controparte di piccole dimensioni che fattura circa 500.000 euro all’anno e lavora esclusivamente con una banca, presso la quale ha un fido di 15.000 euro.*
*In questo caso, l’analisi della situazione è semplice e il margine sulla diversificazione delle strategie da adottare è limitato. Con volumi diversi, più banche, linee di credito etc. il ventaglio di opzioni e le aree di intervento aumenta proporzionalmente.
1 / Relazione iniziale – analisi oneri finanziari gratuita. Dopo aver raccolto la documentazione finanziaria completa, andiamo a esaminare la situazione finanziaria della controparte nel suo complesso, vagliando diverse strategie di intervento e ipotizzando entità di risparmio.
Situazione finanziaria:
- Spese del conto con un costo unitario di €1,86/operazione (per ca. 1.100 operazioni/anno) e €30/trimestre a forfait
- Fido di cassa 15.000,00 euro inutilizzato (interessi debitori conteggiati 2022: 79,61 euro – irrisori) con Commissione sul Fido Accordato annuale del 2,00%, per un costo di €300/anno.
- La società lavora con un solo istituto di credito presso il quale intrattiene anche il servizio POS tramite Nexi e per il quale abbiamo quantificato il trassato complessivo degli ultimi 12 mesi pari ad 130.000,00 euro, di cui 40% Bancomat e 60% carte di pagamento, con un pagamento commissionale complessivo pari a 1.420,00 euro, oltre a canone trimestrale di 36,60 euro. Per una spesa complessiva di €1.566,76/anno.
- A livello finanziamenti in corso sussiste poco margine di trattativa, in quanto attivi leasing auto e classico finanziamento garantito da MCC, con tasso fisso dell’1,75% in corso di ammortamento.
- L’ultimo bilancio disponibile è del 31.12.2021 e riporta oneri finanziari pari ad 6.925,00 euro.
Alla luce del fatto che la società non utilizza o utilizza saltuariamente la linea di cassa concessa e che i finanziamenti in corso di ammortamento non sono rinegoziabili, la nostra iniziativa è concentrata sull’abbattimento delle spese bancarie e le commissioni legate al servizio di incasso delle carte di pagamento.
Strategia:
- Forfettizzare delle spese di tenuta conto, da portare a 50 euro trimestrali e 200 euro annui; a fronte dell’attuale costo unitario di €1,86/operazione per un totale di ca. 1.068 operazioni/anno (che determina un costo complessivo di euro 1.986,50). Risparmio previsto: 1.786,50 euro/anno
- Riduzione del CFA dal 2% a un massimo dell’1% sull’accordato fido di cassa di 15.000 euro. Risparmio previsto: 150 euro/anno
- Cambio del fornitore bancario del servizio POS (per cui non è necessario cambiare Banca) con risparmio del 50%. Le commissioni addebitate passerebbero da 1.420,36 euro con canone di €36,60/trimestre a ca. 790 euro, senza canone. Risparmio previsto: 776,40 euro/anno (di cui 630 euro/anno sulle commissioni e 146,40 euro/anno sul canone)
N.B. Per la rinegoziazione delle condizioni di conto è possibile fare un tentativo con l’istituto bancario attuale, altrimenti scegliere un credito cooperativo, logisticamente ottimale e sicuramente molto più economico sotto questo aspetto.
RISPARMIO COMPLESSIVO PREVISTO: 2.713 EURO/ANNO
2/ Relazione finale – attuazione della strategia: nella quale andiamo a quantificare al cliente i risparmi effettivi ottenuti a seguito dell’attuazione della strategia scelta e della rinegoziazione delle condizioni ottenute.
Considerazioni finali:
- Applicazione della convenzione forfettaria per le spese di tenuta conto a 400 euro/anno contro i precedenti 2.166 euro/anno (di cui €1,86/operazione per ca. 1.100 operazioni/anno e 120 euro a forfait). Risparmio effettivo: 1766 euro/anno
- Riduzione della CFA applicata al fido di cassa dal 2% annuo a 1,40% annuo sui 15.000 euro del fido. Risparmio effettivo: 90 euro/anno
- Nuovo POS con commissioni dello 0,3% sul Bancomat e dello 0,8% sulle carte, per una commissione media applicata dello 0,64% e un costo complessivo di 832 euro/anno; contro il POS precedente con costo di 1.712 euro di canone e commissioni (riferito al trassato 2022 di ca. 130.000 euro). Risparmio effettivo: 880 euro/anno
RISPARMIO COMPLESSIVO EFFETTIVO: 2.736 EURO/ANNO
3/ Monitoraggio attivo: con frequenza trimestrale andiamo a verificare che i benefici acquisiti siano sempre attivi e non ci siano sorprese (come condizioni scadute o variazioni generalizzate penalizzanti per cliente).
Aggiornamento trimestrale:
La situazione bancaria presenta una sostanziale posizione liquida/creditoria senza utilizzo apercredito di 15.000 euro accordata, fatta eccezione nel IV trimestre del 2023 per sporadici e limitati periodi, che hanno determinato nel trimestre una liquidazione degli interessi debitori pari a 4,03 euro. Questo testimonia il parziale utilizzo della linea di cassa, per la quale, momentaneamente, non si ravvede necessità aumento o intervento immediato – che rimandiamo al periodo estivo storicamente più delicato con la chiusura dello studio e la mancanza di incassi per il mese di agosto.
- Verificata la Commissione sul Fido Accordato come concordato (0,35% trimestre)
- Verificato tasso come concordato (ca. 7,5 %)
- Verificate spese di tenuta conto contro, con addebito a canone mensile forfait da 31 euro e con costo unitario per operazione azzerato (VI trimestre: 265 operazioni con costo unitario zero)
- Nel complesso, i numeri debitori dell’anno 2023 ammontano a 258,10 euro e verranno addebitati il 01.03.2024
- Per quanto attiene il nuovo POS, il riepilogo delle operazioni del mese di dicembre ammonta a complessivi 13.700 euro, di cui ca. 5.000 euro da Pagobancomat e 8.700 euro da carte di credito, per una commissione addebitata di euro 84,45 pari allo 0,616% – abbondantemente inferiore a quanto stimato inizialmente.
I nostri VALORI
Ogni consulenza è orientata esclusivamente al beneficio dei nostri clienti: teniamo molto all’indipendenza di Prisma, lontano dai conflitti di interesse. La nostra esperienza nel mondo bancario ci permette di conoscerne le dinamiche e di proporre soluzioni a lungo termine, scelte per ciascuna circostanza con cognizione di causa.
Garantiamo che le informazioni e le relazioni siano trattate con rispetto gestendo tutte le informazioni con estrema riservatezza, consapevoli della fiducia in noi riposta dai clienti.
Siamo consapevoli delle dinamiche esistenti e agiamo con sensibilità rispettando le relazioni consolidate tra clienti, professionisti e istituti bancari, evitando cambiamenti indesiderati o interventi invasivi.
Ascoltiamo attentamente i clienti e forniamo un’analisi completa ed accurata. Raccogliamo le richieste della controparte e forniamo soluzioni personali elaborate con precisione e professionalità.
FAQ
Cosa vuol dire società di consulenza indipendente?
Una società di consulenza indipendente come Prisma lavora solo nel tuo interesse, poiché non è vincolata da rapporti esterni. Affidarsi esclusivamente agli istituti bancari sperando di ottenere il massimo è un errore, perché sussiste un inevitabile conflitto d’interesse; un consulente indipendente invece proporrà sempre soluzioni trasparenti, emerse valutando in modo oggettivo tutte le opportunità a disposizione.
Come facciamo a fare risparmiare i nostri clienti?
Il cliente è vincolato alle proposte di Prisma?
La consulenza di Prisma non presuppone un rapporto vincolante. Offriamo un’analisi iniziale degli oneri finanziari gratuita e, solo dopo averla visionata, il cliente decide se affidarci o meno l’incarico per mettere in atto la strategia individuata. A seconda delle esigenze, il cliente può rivolgersi a noi sporadicamente o con continuità e decide in maniera autonoma se e quando cessare il rapporto.
Quali sono i costi del nostro servizio?
L’analisi degli oneri finanziari è del tutto gratuita. Una volta intrapreso il rapporto di collaborazione, i costi dei servizi erogati da Prisma vengono stabiliti in base al risparmio che riusciamo ad assicurare al cliente. L’investimento nella consulenza erogata da Prisma non rappresenta quindi un costo, ma è di fatto una parte del risparmio conseguito.
Prisma è abilitata all'attività di mediazione creditizia? Quali sono i vantaggi per il cliente?
Sì, Prisma è abilitata alla mediazione creditizia ed è regolarmente iscritta all’OAM, l'organismo ufficiale che regolamenta i mediatori creditizi. Questo ci consente di gestire direttamente per conto del cliente i rapporti con le banche, inclusa la pre-istruttoria delle richieste di finanziamento, garantendo accesso a più opzioni, consulenza specializzata e un processo semplificato e sicuro.